Ma cosa dice il testo normativo? Eccolo, nei suoi punti principali. Relazione fra paziente e medico. La legge tutela il diritto alla vita, alla salute e all’autodeterminazione della persona, stabilendo che nessun trattamento sanitario possa essere effettuato in assenza di un consenso libero e informato della persona interessata, fatte salvo le eccezioni di legge. In…

Interessante questione sotto posta di recente al vaglio del Tribunale di Ancora, decisa con sentenza del 21/6/2017. Questo il caso. Una madre adduce di essere stata licenziata dal suo posto di lavoro per mancato superamento del periodo di prova. Dice anche di aver reperito ben due possibilità lavorative in altra città, con cui peraltro aveva…

Sì, dice la Cassazione, è violazione del codice della strada e, in caso di incidente, motivo di responsabilità nella causazione dello stesso. A stabilire la regola è il codice della strada, ma nei fatti la norma stessa è desuata. Ciò non toglie però che la regola sia ancora e sempre applicabile. A ricordarlo è la…

Questo è l’interessante caso affrontato di recente dalla Sesta Sezione Civile della Cassazione, in una recente sentenza depositata il 28 settembre 2017. In primo grado il padre aveva chiesto di modificare le condizioni di divorzio, nel senso di chiedere il collocamento della figlia maggiorenne ma non ancora economicamente autosufficiente presso di sé. La madre invero…

A dichiararlo, il Tribunale di Milano in una recente interessante sentenza del 13 marzo 2017. Questo il caso. Una madre, agendo sia nella sua qualità di madre che in quella di amministratore di sostegno del figlio disabile, chiamava in giudizio il padre del ragazzo per ottenere il rimborso delle spese sostenute per il figlio dalla…

A sottolineare l’importante principio è la Sesta Sezione Civile della Cassazione, la quale, nell’ordinanza 21688 del 27 aprile 2017, depositata il 19 settembre, si è trovata ad affrontare il caso di una madre che conveniva il padre in giudizio per chiedere che il medesimo fosse condannato al risarcimento dei danni per aver fatto mancare i…

due i decreti legislativi approvati dal CDM il 2/10/17, in attuazione della delega contenuta nella l.23 16/2017 n. 103 recanti “modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario” Con il primo viene attuato il principio di riserva di codice nella materia penale, al fine di una migliore conoscenza dei precetti e…

Avv. Lorenzo Sozio

Valduggia La procura non ha dato il consenso alla proposta di patteggiamento per Daniel Cuccato, il venticinquenne di Coggiola al volante della Volkswagen Polo a bordo della quale, poco più di un anno fa, morirono Rosa Migliore e Silvia Bertarella. Il 22 Ottobre l’auto uscì di strada nei pressi di Valduggia, dove le due ragazze…

Mettere in vendita beni su internet, farseli pagare prima e poi non consegnarli integra il reato di truffa aggravata dalla c.d. “minorata difesa”. E’ il caso di un soggetto che ha posto in vendita in rete due pc, un IPAD, se li è fatti pagare prima e poi non li ha consegnati al l’acquirente. La…

A stabilirlo è stata Prima Sezione della Cassazione nella sentenza n. 12196 del 16 maggio 2017. La vicenda, nella quale la Corte ha così deciso, riguardava la controversia sull’assegno di mantenimento fra Berlusconi e la di lui moglie. Come è noto, la Cassazione, nella ormai celeberrima sentenza n. 11504 del 10 maggio 2017, aveva dichiarato…

La prevenzione dei reati in azienda: l’importanza di adottare un modello organizzativo ai sensi del D.lgs. n. 231/2001   Dall’entrata in vigore del D.lgs. n. 231/2001  ha trovato spazio nell’ordinamento giuridico italiano un nuovo tipo di responsabilità amministrativa/penale che interessa direttamente gli enti dotati di personalità giuridica, le società e le associazioni. L’ente risponde per…

Ecco, in pillole, le principali novità: Rito sommario in primo grado e giudice unico in appello Innanzi al giudice unico, diventerà obbligatorio il nuovo “rito semplificato di cognizione di primo grado”. Un rito che segue, in sostanza, le regole dell’attuale procedimento sommario e che dovrà applicarsi a tutte le cause in cui il tribunale giudica…