due i decreti legislativi approvati dal CDM il 2/10/17, in attuazione della delega contenuta nella l.23 16/2017 n. 103 recanti “modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario” Con il primo viene attuato il principio di riserva di codice nella materia penale, al fine di una migliore conoscenza dei precetti e…

Valduggia La procura non ha dato il consenso alla proposta di patteggiamento per Daniel Cuccato, il venticinquenne di Coggiola al volante della Volkswagen Polo a bordo della quale, poco più di un anno fa, morirono Rosa Migliore e Silvia Bertarella. Il 22 Ottobre l’auto uscì di strada nei pressi di Valduggia, dove le due ragazze…

Mettere in vendita beni su internet, farseli pagare prima e poi non consegnarli integra il reato di truffa aggravata dalla c.d. “minorata difesa”. E’ il caso di un soggetto che ha posto in vendita in rete due pc, un IPAD, se li è fatti pagare prima e poi non li ha consegnati al l’acquirente. La…

A stabilirlo è stata Prima Sezione della Cassazione nella sentenza n. 12196 del 16 maggio 2017. La vicenda, nella quale la Corte ha così deciso, riguardava la controversia sull’assegno di mantenimento fra Berlusconi e la di lui moglie. Come è noto, la Cassazione, nella ormai celeberrima sentenza n. 11504 del 10 maggio 2017, aveva dichiarato…

La prevenzione dei reati in azienda: l’importanza di adottare un modello organizzativo ai sensi del D.lgs. n. 231/2001   Dall’entrata in vigore del D.lgs. n. 231/2001  ha trovato spazio nell’ordinamento giuridico italiano un nuovo tipo di responsabilità amministrativa/penale che interessa direttamente gli enti dotati di personalità giuridica, le società e le associazioni. L’ente risponde per…

Ecco, in pillole, le principali novità: Rito sommario in primo grado e giudice unico in appello Innanzi al giudice unico, diventerà obbligatorio il nuovo “rito semplificato di cognizione di primo grado”. Un rito che segue, in sostanza, le regole dell’attuale procedimento sommario e che dovrà applicarsi a tutte le cause in cui il tribunale giudica…